Laboratorio analisi cliniche

Il laboratorio di analisi Victory Carvital è un laboratorio all’avanguardia in tutte le sue sezioni:

  • Analisi chimico-cliniche
  • Analisi microbiologiche
  • Analisi parassitologiche
  • Analisi immunoenzimatiche (es. dosaggi ormonali)
  • Analisi istologiche e citologiche ivi compresi esami su prelievi eseguiti mediante ao aspirazione eco guidata su tutti gli organi esaminabili (tiroide – masse linfonodali etc.)
  •  Analisi seminologiche (spermiogramma con indice di fertilità)

Il laboratiorio nella sua sezione di microbiologia ha organizzato un metodo per la diagnosi delle malattie da miceti (funghi) interessanti la cute e gli annessi cutanei (unghie delle mani e dei piedi, capelli etc.) 

Il laboratorio è i grado di identificare l’agente micotico responsabile della patologia (se presente), dissolvendo i reperti ( unghie, squame, cornee, capelli) presentati in accettazione e , mediante un antibiogramma, può consigliare una terapia idonea e pertinente per il nostro patologo clinico sottoporrà al medico di base competente per il paziente portatore della patologia.

I NOSTRI PACCHETTI ANALISI

I vantaggi 

– PACCHETTI CONVENIENTI A PREZZI INFERIORI AL TICKET DELLA RICETTA

– NON C’E’ BISOGNO DELLA RICETTA

– RISPOSTE IN TEMPI BREVI

MODALITA' DI ACCESSO AL PRELIEVO

SENZA PRENOTAZIONE:
  • Tutti i prelievi del sangue ad eccezione delle curve da carico
  • Consegna campioni biologici (urine e feci)
PRENOTAZIONE NECESSARIA:
  • Per le curve da carico è necessario prenotare il giorno del prelievo.
  • Prelievi a domicilio devono essere prenotati sia telefonicamente che con Whatsapp (basta cliccare sul bottone Whatsapp in sovraimpressione) , almeno qualche giorno prima.
  • Per i prelievi microbiologici è consigliata la prenotazione

Precauzione prima del prelievo

Gli esami di laboratorio devono essere eseguiti preferibilmente a digiuno. Questo è strettamente necessario per la determinazione di alcuni esami, in particolare di glicemia, colesterolo e trigliceridi, sideremia, acido folico e vitamina B12, insulina.
L’eccessivo digiuno, oltre le 24 ore, è anche da evitare per la conseguente diminuzione della glicemia ed aumento della bilirubina.
Prima del prelievo è buona regola, non assumere farmaci e non fumare.

Raccolta materiali

Per l’esame delle urine: è necessario che il paziente consegni una piccola quantità di urina della prima minzione in appositi contenitori presi in farmacia. Per i bambini piccoli il campione deve essere raccolto negli appositi sacchetti in vendita in farmacia.
Per la raccolta delle urine delle 24 ore: il giorno in cui inizia la raccolta, si devono scartare le prime urine della mattina e successivamente raccogliere tutte le urine in un unico recipiente di plastica capiente pulito e asciutto (in farmacia esistono appositi contenitori graduati, che è preferibile usare). La raccolta termina la mattina dopo raccogliendo l’ultimo campione di urina. Per l’esecuzione dell’esame il paziente deve consegnare tutto il contenitore, che il Laboratorio, su richiesta, restituisce insieme al referto.
Per l’urinocultura: è necessario procedere ad un’accurata pulizia dei genitali esterni, scartare la prima parte dell’urina emessa e raccogliere la successiva direttamente nell’apposito contenitore sterile in vendita in farmacia.
Il contenitore va aperto solo al momento delle raccolta e rapidamente richiuso appena usato, accertandosi che non versi. Per i bambini piccoli possono essere usati gli appositi sacchetti.
La raccolta delle feci: deve essere eseguita negli appositi contenitori in vendita in farmacia. II campione deve essere consegnato il più rapidamente possibile. Non eseguire il test del sangue occulto durante il periodo mestruale, nè in corso di crisi emorroidale.
Esame microscogico e colturale dell’espettorato: il paziente deve raccogliere il materiale tracheobronchiale, dopo appropriati colpi di tosse, in apposito contenitore sterile in vendita in farmacia. Per gli esami culturali è opportuno sospendere la terapia antibiotica almeno 5 giorni prima.
Modalità di raccolta del liquido seminale per spermiogramma: dopo un periodo di astinenza sessuale compreso tra 3 e 5 giorni, raccogliere tutto il campione direttamente in un contenitore sterile. Il materiale deve essere consegnato in laboratorio entro 40 minuti dalla raccolta evitando brusche variazioni di temperatura (tra 20° e i 36°), mantenendo il campione avvolto in un panno, dentro una borsa.